Descrizione del progetto di centralizzazione degli utenti

In una LAN con server Linux e client prevalentemente Linux, vogliamo gestire gli utenti in modo centralizzato. Il nostro studio prevede la creazione di 5 calcolatori: Alfa, Bravo, Charlie,  Delta e Echo con i seguenti ruoli:

  • Alfa: authentication server;
  • Bravo: file server;
  • Charlie: linuxbox con interfaccia grafica;
  • Delta: linuxbox con interfaccia testuale;
  • Echo: winbox.

L’authentication server sarà incentrato su OpenLDAP mentre il file server su NFS e SAMBA. Le home degli utenti e forse le usr delle linuxbox saranno ospitate da Bravo. Se possibile, cercheremo di gestire anche la mobilità dei client.

One thought on “Descrizione del progetto di centralizzazione degli utenti

  1. Baochan Post author

    La mobilità del client potrebbe essere simulata su Delta, trovando il modo e il momento di sincronizzare la home tramite rsync.

    Una seconda idea per la centralizzazione del software, potrebbe essere quella di creare una sorta di repository nel file server, nel quale andremo a depositare tutto il software occorrente ai client, magari diviso per categorie. Poi tramite l’utilizzo di un metapacchetto ed una sincronizzazione programmata, gestire centralmente gli aggiornamenti e le installanzioni da una fonte normalizzata e controllata. In questo modo ci svincoleremo da problemi di versione nelle dipendenze e problemi legati alla diversità di infrastruttura dei client.

Comments are closed.